Laboratorio de Fotografia Y Video – Guatita 25 settembre 2010

Guatita de Fotografia (y otros a pledido) è l’evento espositivo a conclusione dei corsi organizzati al Laboratorio Multimediale, il 25 settembre 2010, in occasione della festa di San Gaetano a Sampierdarena (GE)

Sono stati esposti per tutta via Carlo Rolando, l’arteria del quartiere, dei ritratti a dimensione umana – ca. 180x130cm, realizzati ad abitanti del posto dagli iscritti al corso, durante il lavoro di ricerca storie. Questi ritratti, posti a circa una quindicina di metri l’uno dall’altro cercano di rappresentare visivamente il variegatissimo panorama sociale del quartiere ed accompagnano il visitatore nella mostra fotografica vera e propria.

La mostra fotografica è composta da ca 30 stampe di 150×100 dislocate in vari punti lungo la strada ed è il risultato dei progetti di studio fotografico portati avanti durante il corso.

In “Guatita de Fotografia” quella che vediamo è un’altra Genova, di cui la maggior parte dei genovesi non ha esperienza, quella di alcuni luoghi considerati ai margini, parchetti di ritrovo a Marassi, luoghi periferici del porto, palestre e soprattutto vediamo altri genovesi: badanti, giovanissimi appartenenti alle gang genovesi, artigiani ecuadoriani, studenti..

La manifestazione si è conclusa con la proiezione di 5storiein33minuti alla presenza delle varie comunità latine della Liguria durante la serata organizzata da SENAMI “Jovenes extraordinarios e su Mirada”.